Il tuo percorso: www.acquaint.it > Casi Ambientali > Altri casi

Concessioni edilizie a Latisana

Abbiamo messo in atto esposti a varie Procure nel merito del PAI, (Piano di Assetto Idrologico) contro le concessioni di nuovi edifici a Latisana (poiché approvato e pubblicato con grande ritardo, comunque così ristretto da risultare ininfluente par la sicurezza dell’abitato).

Oggetto degli esposti anche la mancata consegna di informazioni relative ai costi del modello fisico del tratto del Tagliamento costruito nella zona antistante la città nell’area golenale del fiume e di tutta la documentazione connessa ai costi delle consulenze, costruzione, collaudi, prove e demolizione del predetto modello.

Progetto Warema

Abbiamo partecipato  partecipato a tutti gli incontri promossi dal progetto internazionale WAREMA (gestione risorse idriche), un progetto costato centinaia di migliaia di € e terminato senza risoluzioni, cioè buttato via i soldi di tutti e una presa in giro.

Laboratorio Livenza 2007

L’associazione ha partecipato alle riunioni del Laboratorio Livenza 2007 determinando l’opposizione alla Diga di Colle.

Le parole di sostegno all’Ambiente pronunciate dal Presidente C. A. Ciampi in occasione del 40° anniversario della tragedia del Vaiont e il SOLE 24 ORE, a firma di Raffaella Mestroni che ha pubblicato il 10/10/03, un bel reportage sulla scarsa manutenzione del suolo e la carenza, in Friuli, di conoscenza approfondita del territorio.

“Mentre nel resto d’Europa si procede alla rinaturalizzazione dei fiumi attraverso piccoli interventi di manutenzione qui vogliamo costruire dighe”!

Come Associazione ACQUA abbiamo già espresso ufficialmente all’Autorità di bacino il nostro parere contrario a detto progetto; un parere contrario senza se e senza ma. Questo progetto della diga/traversa a Colle propone, al costo di 112 milioni di Euro, un incredibile sbarramento!!!

Viabilità a Poincicco di Zoppola

Il comitato "No alla rotonda di Poincicco" ha perorato il nostro intervento su una progettata rotonda. E' stata formalizzata la nostra richiesta di verifica dell'opportunità di tale progetto alle autorità.

A.C.Q.U.A. sostiene il comitato "No alla rotonda di Poincicco"


Il Direttivo dell’associazione, pur favorevoli in linea di massima alla soluzione rotatorie:

 

vista la richiesta di sostegno del Comitato civico di Zoppola “no alla rotonda di Poincicco”

 

sentito il Sindaco di Zoppola

 

esaminata la documentazione relativa all’oggetto,

 

ha incaricato il sottoscritto Renzo Bortolussi nato a Sequals il 18 4 19946 in qualità di rappresentante legale dell’Associazione giuridicamente riconosciuta dallo Stato, altresì ONLUS, denominata A.C.Q.U.A. (Associazione  Controllo Qualità Urbanistico Ambientale) con sede in Sequals (PN) via Ciani n. 4

 

di comunicare all’Ente in indirizzo di riconsiderare, nel rispetto della VIA e VAS e del costo dell’opera, la questione in oggetto; osservando che il traffico locale laterale è di gran lunga minore di quello della Pontebbana, quindi la sicurezza stradale in prossimità di un’altra rotonda, la quale sì si ritiene molto utile.

 

Pertanto il sodalizio richiede di rivalutare il bisogno dell’opera.

Palaghiaccio di Claut

Senza purtroppo riscontri, il nostro interesse sulla vicenda che coinvolge  Palaghiaccio di Claut. Sarebbe opportuno un riesame dell'intero caso per indagare soprattutto sull'area oggetto dell'edificazione.

Salvaguardia fiume Resia

Un comitato per la salvaguardia del fiume Resia (UD) ha chiesto ed ottenuto la nostra partecipazione per contrastare una prospettata centrale idroelettrica sul Resia.

I nostri argomenti hanno aiutato a far ottenere la bocciatura del progetto e il Comitato ci ha espresso la propria gratitudine.

Casi minori

1. Intervento sulla circonvallazione di Cervignano

2. Analisi sulla proposta diga di Buttrio

3. Partecipazione alla tutela del fiume Versa in Veneto

4. Opposizione ad una proposta centrale idroelettrica sull'Arzino

5. Esposti, per i quali sono seguiti dei rinvii a giudizio, sugli inquinamenti del Colvera, in quanto i nostri "campionamenti" già nel 2004 avevano dimostrato una grande quantità di materiale inquinante giacente sul torrente Colvera!

6. Segnalazione alla Procura penale sulla Mach2

7. Parere sulla proposta di viabilità Palmanova - Manzano

Comunicati stampa

29.11.2015

Le “ultime dal tagliamento”

Lo scorso 2 settembre 2015 Latisana commemorò il 50° anniversario dell’alluvione pubblicando un libro “Latisana, dopo 50 anni dall’alluvione del Tagliamento, del 1965, è ancora in stato di allerta?”. [leggi]


18.02.2015

TAGLIAMENTO, FISSATI PROSSIMI TRE STEP PER RIDUZIONE RISCHIO ALLUVIONI. TAVOLO TECNICO A ROMA

Venezia, 18 febbraio 2015 Dopo tanti anni, finalmente una proposta unica, su cui c’è l’accordo di tutti i soggetti interessati, per procedere nella realizzazione di un pacchetto di interventi per la sicurezza del bacino del fiume...[leggi]


30.11.2014

Ponte ciclopedonale, ACQUA: "Fognatura da espropriare"

Messaggero Veneto. Maniago: il caso del ponte ciclopedonale a Fratta, senza sbocco, sta per essere risolto...


30.11.2014

Variante Sud, ora e battaglia fra i comitati

Messaggero Veneto. Dignano, l'associazione ACQUA denuncia: la lotta contro l'opera viaria nasconde interessi privati.


18.11.2014

In una tesi la battaglia contro le casse di espansione

Gazzettino 18 novembre 2014


08.11.2014

Il Centro da investigare

San Quirino: Bortolussi chiede ufficialmente gli atti pubblici. Nel mirino la struttura dedicata ai Magredi. Gazzettino 8 novembre 2014


07.11.2014

Ambientalisti: Tagliamento senza manutenzione

Gazzettino, 7 novembre 2014 - Materiale da asportare, sopralluogo e denuncia di Acqua


26.09.2014

COMUNICATO STAMPA A.C.Q.U.A. 26/9/2014

Ancora una volta assistiamo sui giornali ad una continua richiesta di Latisana/San Michele per una diga/traversa sul Tagliamento nella strettoia di Pinzano. Laddove la soluzione delle piene era stata dimostrata su un modello...[leggi]


24.07.2013

Degrado corsi d'acqua in Friuli Venezia Giulia

Breve resoconto sul degrado ambientale dei nostri fiumi... Colvera, Meduna e Viella[leggi]


18.07.2013

Ponte di Fratta

In seguito all’acquisizione dei documenti del comune di Maniago in merito al ponte scandalosamente chiuso al traffico, poiché termina su proprietà privata, il sodalizio ha appurato con sconcerto che il manufatto, costato €...[leggi]


Risultati da 1 a 10 su 40
<< Prima < Precedente 1-10 11-20 21-30 31-40 Prossima > Ultima >>